login newsletter
Menu Primario
Menu Secondario

Scuola formazione politica – Presentazione

Qual è l’origine del nostro modello di Stato?

Quali sono i diritti di un cittadino?

Come funziona la giustizia?

Perchè siamo in recessione?

Perchè aumenta la disoccupazione?

Perchè i comuni hanno i soldi, ma non li possono spendere?

Che cosa fa una Regione?

Perchè, nonostante i tagli alla spesa, continua ad aumentare il debito pubblico?

E cos’è il debito pubblico?

Come funziona il sistema monetario?

Come funziona il sistema fiscale?

Cos’è l’Unione Europea?

Perchè l’Unione Europea impone dei vincoli al nostro Paese?

Perchè le aziende italiane delocalizzano oppure vengono svendute?

Cosa si intende per bilancia dei pagamenti?

Cos’è la deflazione?

Cos’è lo spread?

Arriva un momento in cui ti accorgi che intorno a te qualcosa non quadra. Troppe domande ti lasciano confuso e senza risposta, le persone si lamentano sempre più di frequente, il malessere è diffuso, le tue prospettive si riducono, mentre le preoccupazioni aumentano.

Tenti di non interessartene, di proseguire la tua vita quotidiana pensando che non siano problemi che ti riguardano, ma la pressione è sempre maggiore: il tuo cuore ti invita all’azione.

Che cosa sta succedendo dunque? Desideri scoprirlo, ma non sai da che parte cominciare e senti di non avere gli strumenti adeguati per analizzare lucidamente e criticamente la situazione per crearti un tuo personale punto di vista.

I media tradizionali aumentano solo le tue perplessità, i giornali non hai il tempo di leggerli, internet è un mare infinito di informazioni contraddittorie che ti lasciano ancora più confuso. Ti accorgi amaramente che per troppo tempo hai relegato la politica e l’interesse verso la “cosa pubblica” in un angolo buio della tua quotidianità, a cui rivolgersi solamente per frasi del tipo: “Ah! Non mi parlare di politica guarda… Tanto sono tutti uguali… Tanto fanno quello che vogliono… Tanto io non conto niente… etc.”

Oggi infatti la politica è vissuta come un sistema chiuso, dal quale stare lontani, dove a decidere è sempre qualcun altro e al cittadino non resta che credere a quello che sente per poi lamentarsi.

Hai imparato così, a tue spese, che se non fai politica te la fanno addosso.

Tu però non puoi più continuare a vedere le cose in questo modo, non puoi più delegare la responsabilità del tuo malessere agli “altri”, uniformandoti alla massa!
Intimamente senti che è giunto il momento di agire con coraggio (dal latino cor-agere, cioè agire con il cuore), di reagire alla depressione generale e di assumerti la responsabilità di essere un Cittadino Sovrano della tua nazione e Consapevole che gli eventi esterni sono dettati dalla tua stessa azione.

Se fino a oggi hai avuto difficoltà nell’argomentare puntualmente quello che senti e diffonderlo con efficacia, è perché molto probabilmente ti è mancata quella conoscenza della politica e dei processi del sistema che la sovraintende, che ti ha impedito di fornire alle tue idee una solida struttura resistente agli attacchi.

Ecco perché abbiamo realizzato, per il secondo anno consecutivo, un percorso formativo basilare ma completo, accessibile a tutti e di successo. Una Scuola di Formazione Politica vera e propria per avviare, insieme a te, un percorso di risveglio politico e darti così l’opportunità di conoscere, anziché credere.

La Scuola non ha l’obiettivo di convincerti ad abbracciare una determinata ideologia politica. Lo scopo è semplicemente quello di fornirti gli strumenti utili a formare un tuo personale punto di vista sulla politica e sull’attualità che possa dare risposta alle tue principali domande, chiarire i tuoi dubbi e risuonare come vero all’interno del tuo cuore.

Al termine di questo percorso la politica non sarà più qualcosa di torbido, confuso, incomprensibile e lontano dalla tua vita, ma sarai tu stesso testimone vivente del suo significato più nobile: la massima espressione dell’individuo consapevole all’interno della società.

INFORMAZIONI

La scuola è composta da 12 giornate, ciascuna dedicata a un tema specifico suddiviso in diverse lezioni negli orari dalle ore 10.30 alle ore 18.00.
Le lezioni sono tenute da esperti e formatori (professori, giornalisti, economisti, scrittori, studiosi…) per ciascun argomento trattato e si terranno a Milano, presso la sede nazionale del Partito Italia Nuova in Viale Monte Santo, 5 (zona P.zza Repubblica, a cinque minuti dalla stazione centrale). Al termine di ogni lezione ci sarà un test di autovalutazione, elaborazioni ed esercizi volti a verificare il percorso di apprendimento.

L’elenco e i temi delle giornate sono consultabili nel volantino da scaricare  in calce alla pagina.

L’accesso alla scuola è a numero chiuso sia per ragioni di spazio, sia per garantire la qualità e la reale motivazione dei partecipanti. La selezione avviene compilando il questionario da richiedere scrivendo a segreteria@partitoitalianuova.it e da rispedire via e-mail compilato entro e non oltre domenica 19 ottobre 2014.

Qualora la persona selezionata non potesse partecipare fisicamente alle lezioni a Milano, avrà la possibilità di seguire il percorso di formazione anche online, tramite video registrazioni di ciascuna lezione consultabili in ogni momento attraverso un link privato fornito a ciascun iscritto. Si suggerisce comunque – quando possibile – di seguire le lezioni direttamente in sede. Questo infatti garantisce un consolidamento maggiore delle informazioni, favorisce lo spirito di coesione del gruppo e permette l’interazione con i vari relatori.

Il costo di partecipazione all’intero corso, in entrambi i casi, è di € 360 a persona. Le modalità di pagamento saranno indicate in seguito all’eventuale selezione.

Al termine del ciclo di lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

scuola di formazione politica 2_webscuola di formazione politica 2_web2

flat-buttons

Questo slideshow richiede JavaScript.