login newsletter
Menu Primario
Menu Secondario

Riforma del sistema scolastico

Il progetto di costruzione di un’Italia Nuova deve fondarsi necessariamente su di una radicale riforma del sistema scolastico ed educativo.

Attualmente la scuola si limita a declinare il concetto di educazione come mera acquisizione di nozioni, intende creare esperti che possano garantire la prosecuzione della tradizione e dello “status quo”. Si può tuttavia essere esperti solo di ciò che già si conosce e non di quello che ancora deve essere scoperto.

Il sistema scolastico in Italia, e in generale nei cosiddetti Paesi industrializzati che si autodefiniscono “civili”, nega di fatto ciò che stato alla base di tutte le culture antiche, ossia l’affermazione che la via per la conoscenza è sempre dentro se stessi e non al di fuori. L’obiettivo della riforma scolastica del PIN è ritornare al vero significato del termine educare come “tirare fuori” ciò che già esiste dentro ciascun individuo e metterlo al servizio di se stessi e della comunità.

Vogliamo costruire una scuola migliore, capace di intercettare e valorizzare i talenti dei bambini, ragazzi e ragazze e dar seguito così all’inesorabile progetto evolutivo di cui l’Uomo è protagonista. Di seguito il link alla brochure illustrativa del progetto di riforma. E’ chiaro che si tratta di una bozza, di un punto zero, che richiede il contributo di tutti coloro che vogliano impegnarsi in tale direzione per ampliarlo, migliorarlo e poterlo attuare.

Link alla brochure