login newsletter
Menu Primario
Menu Secondario

La luce e l’ombra

titolo

 

La-luce-e-l'ombra_pdf-1Questo libro racconta la visione di un “mondo” in cui tutto è possibile a condizione di volerlo. Non si tratta di formule magiche, istruzioni ai miracoli, indizi segreti per la contemplazione, ma di una semplice regola di vita che già le civiltà antiche conoscevano. Conoscere se stessi non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza da cui si può creare tutta la nostra realtà così come la vogliamo. Oggi il mondo è invece diviso, conflittuale, in guerra. Il solo scopo dell’Uomo sembra essere il dominio sui propri simili, perché quello su se stesso pare troppo difficile. Così ogni traguardo e risultato, raggiunto con tanta fatica, spreco di energia e di vite, non servirà che a creare un nuovo vuoto, una nuova insoddisfazione che potrà essere colmata dall’inizio di un nuovo conflitto e così per sempre in una coazione a ripetere all’infinito. Non ci accorgiamo che la realtà esterna non è altro che il riflesso di ciò che siamo dentro. Là fuori, come in un grande specchio, è proiettata solo la nostra immagine e fino ad ora abbiamo preteso di cambiarla agendo su di esso. è come aver preteso di pettinarci pettinando lo specchio. Non otterremmo nessun risultato, se non un grande spreco di tempo ed energia che potremmo dedicare alla nostra vita. Accorgersi che si può vedere la realtà da un altro punto di vista, può rappresentare la via d’uscita a questo stato di angoscia che pervade gli animi degli individui a ogni livello. Ma chi darà il buon esempio? Il segreto è non aspettare di imitare o seguire gli “altri”, ma iniziare da noi stessi: il mondo non potrà che seguirci.

armandoArmando Siri ci conduce, con un linguaggio colloquiale ed utilizzando spesso la metafora delle favole più famose, in una riflessione profonda e coraggiosa sulle responsabilità e le opportunità che l’uomo può mettere in gioco per modificare la società di cui spesso si lamenta. Come nelle favole, condizione essenziale per compiere un autentico “miracolo” è accorgersi che siamo sempre noi stessi a determinare il nostro destino.

Armando Siri, giornalista, ha fondato il Pin Partito Italia Nuova nel 2011 di cui è Presidente. Ha scritto “La Beffa”, “Il Sacco all’Italia”, “L’Italia Nuova – l’inizio”, “€urokrazia”.

 

Compila il form sottostante, riceverai tramite email il link per scaricare il libro gratuitamente.